Lima #1 la collina per Motocross

Primo giorno a Lima, vale a dire primo giorno in PerĂ¹.
Si arriva stanche dopo, mas o menos, 28 ore di viaggio ma ritroviamo la forza per un giro rapido nel quartiere che ci ospita.
Decidiamo di spingerci fino al sito di huaca pucclana, un sito archeologico portato alla luce nel quartiere Miraflores, pensando di trovarlo chiuso .. invece ci aspetta un tour serale molto interessante che attraverso una bilingue spiegazione della nostra guida, che alterna ritmicamente il ritornello in inglese a quello in spagnolo, ci porta a comprenderne dettagli, storia e curiositĂ .


In restaurazione dal 1981 Pucclana è un sito cerimoniale millenario pre-inca, della civiltà Lima, successivamente utilizzato come cimitero per la nobiltà dalla civiltà wari.
Costituito da un enorme piramide di 25 mt, costruita su sette livelli sovrapposti, presenta anche numerosi cortili sottostanti che fungevano da zona pubblica e sacrificale.
L'intero sito è costruito con adobes e ogni muro è realizzato con la tecnica del libraio o adobitos, contrapponendo gli adobes in posizione verticale affiancata, a file parallele esagonali, per proteggere la struttura dai terremoti.


Il sito fungeva da luogo sacrificale nella cultura Lima, per lo piu di giovani donne e bambini, con propiziazione a divinitĂ  marine dipinte su vasi, come ad esempio lo squalo, il leone marino o pesci, proprio nel luogo in cui giovani teenagers peruviani fino a qualche anno fa facevano motocross su una strana montagnola di terra nel centro di Miraflores...




Huaca Pucllana
cuadra S/n, Calle General Borgoño 8, Miraflores 15074, Per
https://goo.gl/maps/7BtQ1QSd2Kp


Nessun commento:

Powered by Blogger.