Quando il saggio indica la luna lo stolto guarda il dito - Milano 0518

maggio 19, 2018
L.o.v.e. è la scultura che si può trovare in piazza degli affari a Milano. Si tratta di una gigantesca mano con le dita mozzate e solo l'indice levato ..verso la luna.
Nel 2010 Maurizio Cattelan produce quest'opera, acronimo di Libertà, Odio, Vendetta, Eternità, 11 metri di marmo di Carrara di fronte al palazzo di architettura fascista di Paolo Mezzanotte, sede della borsa di Milano. L'opera raffigura una mano intenta nel saluto fascista ma con tutte le dita mozzate - come se erose dal tempo - eccetto il dito medio. 
La mano sarebbe quindi al contempo un gesto di irriverenza sia al simbolo del fascismo sia al mondo della finanza. 
In seguito alle proteste di una parte della rappresentanza politica e culturale milanese si propose di trasferire l'opera a Bologna, città più spiritosa e quindi più adatta ad accogliere il "gesto ironico" dell'artista padovano. Tuttavia, placate le polemiche, il "dito" rimase al suo posto.

Il dito è dedicato a tutti quelli che hanno immaginazione, e per l'immaginazione dei milanesi rappresenta proprio un dito medio rivolto al mondo della finanza ma .. quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito.

Il dito di Cattellan è stato anche cornice di una pubblicità non convenzionale 

Nessun commento:

Powered by Blogger.